Video & Podcast

SOM Series | Costruire il futuro dell’auto tra connettività e sostenibilità | Webinar del 15/06/2021

​La pressione innovativa, legata alla sfida della sostenibilità ed alla trasformazione digitale, sta cambiando progressivamente il nostro modo di muoverci, a partire dal settore automotive. Da un lato, veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno promettono una rivoluzione green che diminuisce l’impatto ambientale per la salvaguardia del pianeta, ma che ha anche ripercussioni sull’intera catena del valore dell’automobile tradizionale, a partire dal settore della componentistica. Dall’altro, l’auto connessa e autonoma vede crescere il peso della componente SW, e apre all’ingresso di nuovi attori, come le aziende big tech, le quali si affiancano alle imprese con una lunga tradizione automobilistica.
Anche per i cittadini, ed il settore pubblico, questo cambiamento richiede di ripensare le abitudini della mobilità, privilegiando forme che garantiscano sostenibilità, flessibilità, sicurezza.In sintesi, si tratta di nuove opportunità per tutti i settori industriali, in cui l’innovazione tecnologica gioca un ruolo strategico e potenzialmente stravolgente.

Che cosa possiamo aspettarci per il futuro? ​SOM Series è il ciclo di webinar organizzati dalla School of Management del Politecnico di Milano in cui esperti della Scuola e non dibattono da prospettive complementari i grandi temi connessi allo sviluppo economico e sociale mondiale. ​


MG2LAB GOES GREEN | A brand new BMW i3 is now connected to the MG2Lab ready to drive people of the Department of Energy while charged with the three PV fields.
Testing on the optimal charging of the electric car when connected to the multigood microgrid has started aiming to maximize renewable energy exploitation. Interview by Samuele Belli


Servizio TGR, “Solar Tech Lab” and MG2Lab al Festival dell’energia 2019