SOM Series | Costruire il futuro dell’auto tra connettività e sostenibilità

Webinar del 15/06/2021

​La pressione innovativa, legata alla sfida della sostenibilità ed alla trasformazione digitale, sta cambiando progressivamente il nostro modo di muoverci, a partire dal settore automotive. Da un lato, veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno promettono una rivoluzione green che diminuisce l’impatto ambientale per la salvaguardia del pianeta, ma che ha anche ripercussioni sull’intera catena del valore dell’automobile tradizionale, a partire dal settore della componentistica. Dall’altro, l’auto connessa e autonoma vede crescere il peso della componente SW, e apre all’ingresso di nuovi attori, come le aziende big tech, le quali si affiancano alle imprese con una lunga tradizione automobilistica.
Anche per i cittadini, ed il settore pubblico, questo cambiamento richiede di ripensare le abitudini della mobilità, privilegiando forme che garantiscano sostenibilità, flessibilità, sicurezza. In sintesi, si tratta di nuove opportunità per tutti i settori industriali, in cui l’innovazione tecnologica gioca un ruolo strategico e potenzialmente stravolgente.

Che cosa possiamo aspettarci per il futuro? ​SOM Series è il ciclo di webinar organizzati dalla School of Management del Politecnico di Milano in cui esperti della Scuola e non dibattono da prospettive complementari i grandi temi connessi allo sviluppo economico e sociale mondiale. ​